Online essentials

Il modulo illustra i concetti e le competenze essenziali relative alla navigazione in rete, all'efficace utilizzo del web per la ricerca di informazioni e alla loro organizzazione, alla comunicazione online e alla gestione della email.

È destinato a chi vuole iniziare a utilizzare il mondo dela rete in modo efficace, dalla navigazione online fino all'utilizzo della posta elettronica.

Il modulo è indirizzato agli alunni delle classi II della scuola secondaria di I grado.

Principali abilità acquisite

I candidati che avranno superato questo modulo sapranno utilizzare a livello base le più importanti applicazioni per svolgere molte attività quotidiane richieste a scuola e sul posto di lavoro.

Saranno in grado di:

• Comprendere i concetti della navigazione web e della sicurezza online
  • Utilizzare il browser web e gestire le impostazioni del browser, i segnalibri, e i risultati delle ricerche web
  • Ricercare efficacemente le informazioni online e valutare criticamente i contenuti web
  • Comprendere gli aspetti chiave del copyright e della protezione dei dati
  • Comprendere i concetti di comunità online, comunicazioni ed e-mail
  • Inviare, ricevere e-mail e gestire le impostazioni per la posta elettronica
  • Organizzare e ricercare messaggi di posta elettronica e l'uso dei calendari
  • Il modulo Online Essentials contiene le competenze necessarie per comprendere i concetti principali in materia di navigazione web e di sicurezza online.

Certifica le migliori pratiche per un uso online efficace del computer. E' stato sviluppato con il contributo degli utenti, di esperti e professionisti informatici provenienti da tutto il mondo. Questo processo assicura la rilevanza e la completezza dei contenuti del modulo.

I contenuti del modulo

CATEGORIA ABILITÀ

Concetti di navigazione in rete

• Concetti chiave