Computer essentials

Il modulo descrive le competenze fondamentali ed i concetti principali relativi alle tecnologie dell'informazione, computer, periferiche e software. Certifica le migliori pratiche per un uso efficace del computer e dei dispositivi a esso collegati, la creazione di file, la gestione reti e la sicurezza dei dati. Oggi saper utilizzare il computer nelle sue funzioni principali è diventato necessario per tutti.

Il modulo è indirizzato agli alunni delle classi III della scuola secondaria di I grado.

Lavorare in modo efficace sul desktop del computer utilizzando icone e finestre, organizzare file e cartelle, comprendere i concetti di base di archiviazione e di backup, i concetti di rete e le modalità di connessione, sapere come proteggere dati e dispositivi dai malware sono i temi fondamentali.

Principali abilità acquisite

I candidati che avranno superato questo modulo sapranno utilizzare a livello base le più importanti applicazioni per svolgere molte attività quotidiane richieste a scuola e sul posto di lavoro.

Saranno in grado di:

• Comprendere i concetti chiave in materia di tecnologie dell'informazione, computer, dispositivi e software
  • Avviare e spegnere un computer
  • Lavorare in modo efficace sul desktop del computer utilizzando icone e finestre
  • Definire le principali impostazioni del sistema operativo e utilizzare le funzionalità integrate di aiuto
  • Creare un documneto semplice e stampare un output
  • Sapere quali sono i concetti di archiviazione e utilizzare software di utilià per comprimere ed estrarre file di grandi dimensioni
  • Comprendere i concetti di rete, le modalità di connessione ed essere in grado di connettersi a una rete
  • Comprendere l'importanza di proteggere dati e dispositivi dai malware, e l'importanza del backup dei dati
  • Conoscere e comprendere gli aspetti relativi alla green IT, all'accessibilità ed alla salute degli utilizzatori

È destinato a chi vuole iniziare a utilizzare il computer e ad avvicinarsi al mondo del digitale attraverso uno dei suoi strumenti principali.

I contenuti del modulo

CATEGORIA ABILITÀ

Computer e dispositivi

• Tecnologie delle informazioni
  • Hardware
  • Software e licenze
  • Avvio e chiusura di una sessione
Desktop, icone, impostazioni
  • Desktop e icone
  • Utilizzo di Windows
  • Strumenti e impostazioni
Stampanti e output
  • Utilizzo di testi
  • Impostazione di stampe
Gestione dei file
  • File e cartelle
  • Organizzazione di file e cartelle
  • Archiviazione e compressione
Networks
  • Concetti di rete
  • Accesso alla rete
Sicurezza e benessere
  • Protezione di dati e dispositivi
  • Malware
  • Salute e Green IT

Il programma d'esame

Il programma dettagliato per il modulo Computer Essentials è disponibile pubblicamente, in modo che vi sia completa chiarezza su ciò che viene trattato.

Il documento del programma, che stabilisce le competenze e le conoscenze specifiche che apprenderai e rispetto alle quali sarai certificato, può essere scaricato qui.

Computer Essentials_ _Syllabus_IT.pdf