La storia

L’ Istituto riunisce in una stessa organizzazione dieci scuole di tre ordini differenti, afferenti a quattro comuni diversi, estendendosi su un territorio abbastanza ampio. Fanno parte dell'Istituto Comprensivo di Morozzo la scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado del Comune di Beinette; la scuola dell'Infanzia,  Primaria e Secondaria di Primo Grado del Comune di Morozzo; la scuola dell'Infanzia e Primaria del Comune di Margarita; la scuola dell'Infanzia e Primaria  del Comune di Montanera.

La realtà territoriale è prevalentemente agricola. Le generali condizioni economiche sono discrete, anche se esistono realtà in cui emerge un senso di disagio che può avere cause diverse. La vicinanza al capoluogo ha, inoltre, favorito l’insediamento di nuovi nuclei familiari, determinando la crescita del territorio che diviene parte della conurbazione del Comune di Cuneo. Si verifica, pertanto, un forte pendolarismo, legato al terziario. Tranne Montanera e Beinette, tutti gli altri Comuni sono serviti da una linea di trasporto di conurbazione, che permette di raggiungere il capoluogo con tariffa agevolata, favorendo così le uscite sul territorio.

Sono presenti sul territorio famiglie di origine comunitaria ed extracomunitari (Romania, Albania, Marocco, Burkina Faso, India, Mali, Brasile, Benin, Rep. Dominicana, Cina, Moldavia…).

La scuola, presente in ogni Comune, è vissuta come centro di promozione culturale, con un'autentica presa in carico da parte delle Amministrazioni locali e degli Associazioni presenti, che spesso sostengono le scuole nell'attuazione di progetti derivanti dall'analisi dei bisogni rilevati nell'utenza.

La popolazione scolastica nelle singole realtà è rapportata alla dimensione di ogni Comune e si registra pertanto una notevole disparità tra le scuole relativamente a numero di alunni e conseguente complessità organizzativa.