MONTANERA - Infanzia

Infanzia MontaneraPERCHE’ LA MERAVIGLIA?

L’INFANZIA E’ L’ETA’ DELLO SGUARDO, L’ETA’ IN CUI LA MERAVIGLIA SI SOFFERMA SULLE PICCOLE COSE E DIVENTA GRANDE NEGLI OCCHI DEI BAMBINI. LA RICERCA DELLA MERAVIGLIA RIMETTE AL CENTRO LA RELAZIONE, LA CURA, L’EMOZIONE , STUZZICA LA CURIOSITA’, SPINGE VERSO CIO’ CHE NON TI ASPETTI E TI CONDUCE VERSO L’IGNOTO. E’ UNA SPINTA FORTE CHE METTE IN MOTO ENERGIE, DESIDERI, PASSIONI. NON C’E’ UN LIMITE DI TEMPO PER SORPRENDERSI E STUPIRSI, NON C’E’ UN’ETA’ PICCOLA PER COSE GRANDI E MERAVIGLIOSE E NON C’E’ UN’ETA’ TANTO GRANDE PER NON STIPIRSI DI COSE MINUSCOLE. NEL CONTESTO EDUCATIVO LA MERAVIGLUIA E’ IL SUBSTRATO DELL’APPRENDIMENTO, NELLA SCUOLA LO SGUARDO DEI BAMBINI E’ LA PORTA PER CONTINUARE A MERAVIGLIARSI. PERCHE’ LA MERAVIGLIA? PERCHE’ E’ L’ELEMENTO PER VIVERE PIENAMENTE TUTTO CIO’ CHE CI CIRCONDA, PER ALZARE LO SGUARDO E ALLUNGARLO RISPETTO AI LIMITI CHE DI SOLITO OGNUNO DI NOI SI PONE.

Da Settembre ad oggi la scuola dell’infanzia di Montanera ha aderito a diverse iniziative con l’intervento di esperti quali i progetti partiti a livello di Istituto Comprensivo come “Diderot”, riguardante l’armonia - “Musica in cartella” iniziativa alla propedeutica musicale, avvicinare i bambini alla musica , al ritmo, all’insieme e alla collaborazione in ascolto dell’altro, ognuno mettendo a frutto il proprio potenziale musicale – “Minivolley” per un corretto sviluppo non meramente sportivo, ma anche di accrescimento di uno spirito di squadra e di regole atte al raggiungimento di un obiettivo comune; e altri verranno attuati con il proseguire dell’anno scolastico.

In classe non mancano laboratori di pittura, di manipolazione, di arte creativa,  di pre- lettura, pre-grafismo, logico-matematica e inglese per i bambini dell’ultimo anno e adesioni a contest Natalizi che ci vedono partecipi sul territorio (costruzione di un presepe e di un albero di Natale con diverse tecniche di addobbo e tanta fantasia). Le attività sono portate avanti con lo spirito della festa che tanto piace e porta felicità soprattutto ai bambini, capaci di scoprire ,imparare meravigliandosi in un ambiente sereno e disteso. Si è partiti con l’accoglienza , puntando l’attenzione sulle regole e su una solida base di gentilezza e rispetto, cercando di far raggiungere ai bambini l’obiettivo di una buona convivenza tramite giochi ,canti e drammatizzazioni;  poi abbiamo pensato ai nostri nonni e alla loro festa celebrando quelle radici che ci donano coraggio , coccole e saggezza. La collaborazione presente e sempre attiva con la scuola primaria ha fatto sì che si potesse organizzare la castagnata insieme, con l’aiuto delle famiglie sempre disponibili. Il nostro orto scolastico durante l’estate curato dai genitori puo’ darci frutti anche in autunno inverno e per la festa dell’orto che è stata l’11 novembre abbiamo dato vita alla raccolta delle zucche e ci siamo preparati ad iniziare il percorso sulla corretta alimentazione e la valenza positiva delle verdure, che vedrà il dipanarsi durante i prossimi mesi. Non mancano le iniziative e l’apertura al territorio e alla cura dell’ambiente con un progetto che si intreccia con la lettura di racconti antichi e nuovi , attività di tessiture e attività sensoriali con “Il filo che legge”, in collaborazione con -il bosco vestito- Oasi di Crava Morozzo, porta di San Biagio Mondovi.