BEINETTE - Infanzia

Infanzia BeinetteLa nostra scuola dell’infanzia di Beinette è composta da 4 sezioni miste di bambini di 2 anni e mezzo, 3, 4 e 5 anni. A Gennaio la scuola si trasferirà nella nuovissivo “Polo dell'infanzia 0-6” costruita dal Comune con i fondi PNRR. Nel nuovo Polo, oltre alla nostra scuola dell'infanzia, vi saranno un Nido d’infanzia e una sezione Primavera.

Al centro della nostra scuola c’è il bambino: con i suoi bisogni, la sua specificità e la sua unicità, l’ambiente scolastico è strutturato per essere fonte di apprendimento spontaneo e stimolare l’autonomia, l’insegnante è “un regista” che supporta il bambino, introduce nuovi stimoli, promuove, valorizza e sviluppa il gioco spontaneo e quello più strutturato.

Anche l’ambiente naturale è fonte di apprendimento e promuove il benessere psicofisico del bambino, elementi naturali entrano a far parte del gioco e delle attività didattiche e il territorio circostante diventa luogo di esplorazione giocosa attraverso uscite e passeggiate.

Inoltre ormai da più di vent’anni è entrata a far parte della nostra metodologia educativa la “Musicarterapia nella globalità dei linguaggi” che promuove il benessere psicofisico e un apprendimento globale attraverso la libera espressione del corpo, esperienze sensoriali, musiche e danze per promuovere il rispetto e l’integrazione di tutti i bambini con le loro specificità e la loro unicità. 

Progetti presenti nella nostra scuola:

       PROGETTO TERRITORIO

La scuola è fortemente legata al territorio circostante che offre occasioni per esperienze stimolanti e condivisione di relazioni significative. In particolare, attraverso il legame con la Biblioteca comunale e la Casa di riposo. Collaborazioni vengono portate avanti anche con la Proloco locale e il gruppo degli animatori.

       PROGETTO BIBLIOTECA A SCUOLA

E’ un nostro preciso impegno quello di promuovere nei bambini l’amore per i libri, partendo dalla lettura ad alta voce fonte di apprendimento, ma soprattutto di coinvolgimento emotivo e relazionale.

Nella scuola è presente una piccola biblioteca sempre più fornita attraverso il costante supporto delle famiglie nell’acquisto di libri. I libri fanno parte della  nostra didattica quotidiana nella forma classica o attraverso la lettura con il Kamishibai. Ogni anno partecipiamo alla manifestazione “Scrittori in città” di Cuneo, all’iniziativa “Io leggo perché” e agli spettacoli organizzati da “Nati per leggere” in collaborazione con la  Biblioteca di Beinette.

 Per i bambini dell’ultimo anno:

       PROGETTO DIDEROT per potenziare la musica e la conoscenza dei numeri con metodologie innovative

       PROGETTO GLOBALITA’ DEI LINGUAGGI per una scuola non tanto dell’agire ma del “sentire” con il corpo nella sua globalità, in cui ciascuno abbia la possibilità di esprimere i propri potenziali umani.

       PROGETTO MINIVOLLEY

       PROGETTO MUSICA IN CARTELLA l’obiettivo è quello di avvicinare i bambini alla musica grazie al contributo di operatori della Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo e di fornire strumenti e modalità utili che sono ripresi durante le attività scolastiche ordinarie

 PRINCIPALI UNITA’ DIDATTICHE DI APPRENDIMENTO

PER TUTTI I BAMBINI

 U.D.A. INSERIMENTO-ACCOGLIENZA “PICCOLO GRANCHIO NON AVERE PAURA”(settembre-ottobre)

Attraverso la lettura, drammatizzazione e rielaborazione grafica e creativa si favorisce l’accoglienza dei bambini nuovi iscritti, aiutandoli a prendere confidenza con l’ambiente scolastico e le nuove figure adulte di riferimento per un sereno distacco dall’ambiente familiare. Nello stesso tempo si promuove la socializzazione tra i pari, tra i bambini della sezione e nei momenti collettivi con i bambini delle altre sezioni.

        U.D.A. “STAGIONI E FESTE” (tutto l’anno)

Specifici momenti delle nostre attività sono dedicati ad osservare la natura intorno a noi che cambia e alle feste principali (Halloween, festa del mais, natale, carnevale)

       U.D.A. “GIOCHIAMO CON L’ARTE” (da gennaio a maggio)

Sarà l’unità di apprendimento che occuperà il resto dell’anno scolastico e che ci porterà alla scoperta del mondo dell’arte come esplorazione plurisensoriale tra forme, colori ed emozioni.

 PER I BAMBINI DELL’ULTIMO ANNO (attività pomeridiane)

       U.D.A. “GIOCHIAMO CON LE PAROLE”

Attività specifiche di sviluppo del linguaggio, dell’attenzione e dell’ascolto, giochi metafonologici e di pregrafismo.

       U.D.A.. “LABORATORIO LOGICO-MATEMATICO

Attività e giochi per esplorare il mondo delle forme, degli insiemi e dei numeri.

       U.D.A. “YOGA A SCUOLA”

Percorso introduttivo al mondo dello yoga per favorire la calma, la concentrazione e l’attenzione al proprio corpo e al proprio respiro.