Scuola secondaria

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di I Grado

Struttura didattica

Scuola

Email

cnic80200e@istruzione.it

Telefono

+39 0171 772061

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

A cosa serve

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

La Scuola Secondaria di primo grado si pone i seguenti obiettivi generali nel processo formativo e si caratterizza per i seguenti tratti educativi:

  • integralità della persona: la scuola promuove processi formativi e si adopera per creare, attraverso le conoscenze, abilità e competenze, occasioni dirette a sviluppare armonicamente la personalità degli allievi in tutte le direzioni;
  • cittadinanza: la scuola colloca nel mondo lo studente e lo aiuta ad acquisire un’immagine sempre più chiara ed approfondita della realtà sociale che permetterà alle generazioni di affrontare in modo più consapevole e responsabile le scelte future;
  • orientamento: la scuola sostiene l’iniziativa del soggetto per il suo sviluppo fisico, psichico e intellettuale, permettendogli di definire e di conquistare la propria identità e di rivendicare un proprio ruolo nella realtà sociale, culturale e professionale;
  • identità: la scuola assolve il compito di accompagnare il preadolescente nella sua maturazione globale fino alle soglie dell’adolescenza;
  • motivazione: la scuola è impegnata a radicare conoscenze, abilità e competenze, sia a livello disciplinare, sia interdisciplinare, sulle effettive capacità di ciascuno, utilizzando modalità ricche di senso;
  • prevenzione del disagio e recupero dello svantaggio: la scuola legge i bisogni e i disagi dei preadolescenti e interviene attraverso il coinvolgimento delle famiglie, di personale competente e dei soggetti educativi esterni (enti locali, formazioni sociali, società civile presente sul territorio).

Per i progetti si rimanda alla sezione dedicata del POF

Regolamento Scuola Secondaria di primo Grado 2019-2020