Scuola infanzia

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni. Curricolo orizzontale Scuola Infanzia

Scuola Infanzia

cnic80200e@istruzione.it

+39 0171 772061

Cos'è

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.

Come si fa

Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario accedere al sito del proprio comune d'appartenenza.

La Scuola dell’Infanzia si pone le seguenti finalità:

•   l’identità personale
  •   Sviluppare l’autonomia
  •   Acquisire competenze
  •   Vivere prime esperienze di cittadinanza

ORGANIZZAZIONE ATTIVITÁ GIORNALIERE

Ore 7.45 – 9.00 Ingresso ed accoglienza dei bambini in salone o sezione.
Ore 9.00 – 10.15 Attività di routine e di sezione.
Ore 10.15 – 10.30    Breve pausa: uso dei servizi igienici e/ colazione.
Ore 10.30 – 11.40   Attività finalizzate al raggiungimento degli obiettivi programmati nell’ambito delle Unità di Apprendimento legate ai Progetti.
Ore 11.30 – 11.45 Uscita prima di pranzo per chi non usufruisce della mensa
Ore 12.00-13.00  Pranzo.

A Beinette il pranzo si svolge in due turni.

Ore 13.00 – 14.00    Ricreazione in salone a turno, in cortile o in sezione mantenendo la divisione per bolle nei plessi di Beinette e Morozzo.
Ore 13.10 – 13.30       Seconda  uscita.

Rientro per i bambini di 5 anni.

Ore 14.15 – 15.45               Riposo pomeridiano per tutti i  bambini di 3 e 4 anni  con attenzione particolare alla normativa covid;  attività di precalcolo, prescrittura e prelettura per i bambini di 5 anni.
Ore 16.00 – 16.15                   Uscita bambini.

Nei plessi di Beinette e Morozzo dove sono presenti più sezioni, i bambini sono suddivisi in bolle con spazi dedicati sia all’interno che all’esterno della Scuola.