Storie e podcast per la didattica

Il corso è progettato per fornire una panoramica completa e pratica del mondo dei podcast con un risvolto e un’applicazione didattica. Questo corso aiuterà i docenti a comprendere i fondamenti essenziali del podcasting e a sviluppare le competenze necessarie per avviare il podcast in classe con gli alunni. Durante il corso, si impareranno le basi tecniche del podcasting, compresi gli strumenti e il software necessari per registrare, modificare e pubblicare gli episodi. Si esploreranno le migliori pratiche per la registrazione audio di alta qualità, comprese le tecniche di microfonazione e l'eliminazione del rumore di fondo indesiderato. Saranno affrontati anche gli aspetti relativi al montaggio audio e alla produzione di un podcast ben strutturato. Oltre agli aspetti tecnici, il corso si concentrerà sulla creazione di contenuti. Si farà una riflessione didattica volta a sviluppare un concept vincente, a strutturare episodi in modo coerente e coinvolgente e a padroneggiare le tecniche di narrazione per mantenere l'attenzione degli ascoltatori e degli alunni. Il corso di Introduzione al Podcasting è adatto sia per principianti assoluti che per coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze e competenze. Alla fine del corso, i docenti saranno in grado di creare e pubblicare podcast, e saranno pronti a intraprendere il loro viaggio nel mondo del podcasting.

STRUTTURA DEL CORSO

• Introduzione al podcasting e alle narrazioni
  • Gli strumenti del podcasting
  • Esercitazione pratica: registrazione di una puntata