Documento E-policy

L’Istituto Comprensivo di Morozzo ha redatto il documento E-Policy che costituisce il riferimento primario per promuovere un uso consapevole e critico delle tecnologie digitali e di Internet.

Si tratta di un documento complesso che affronta ad ampio raggio l’uso del digitale, definendo gli aspetti teorici, formativi, tecnici e operativi.

Essa dunque definisce:

  • l’approccio educativo alle tematiche connesse alle “competenze digitali”, alla privacy, alla sicurezza online e all’uso delle tecnologie digitali nella didattica e nel percorso educativo;
  • le norme comportamentali e le procedure di utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) in ambiente scolastico;
  • le misure per la prevenzione e la sensibilizzazione di comportamenti on-line a rischio;
  • le misure per la rilevazione, segnalazione e gestione delle situazioni rischiose legate ad un uso non corretto delle tecnologie digitali.

Proprio sull’aspetto di prevenzione del rischio e di eventuale gestione di casi problematici l’e-policy definisce delle azioni precise che la comunità scolastica deve intraprendere (come, ad esempio, l’istituzione di un team antibullismo).

Il documento si applica a tutti i componenti della comunità scolastica che hanno accesso al sistema informatico della scuola o sono utenti dello stesso.

Tenendo conto del piano d’azione elaborato, della sua complessità e della quantità delle azioni il documento potrà essere implementato e revisionato annualmente.

Clicca qui per vedere il documento