Informativa Privacy

ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")

   

NORMATIVA

Il Codice in materia di protezione dei dati personali (DLgs 196 del 2003), meglio noto come “Legge sulla privacy”, tutela i dati personali. Per questo motivo si pubblicano:



INFORMATIVA

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 e del Dlgs 196/2003 come modificato dal Dlgs 101/2018.
Ai sensi della normativa vigente, l’Istituto Comprensivo Morozzo (CN), Titolare del trattamento dei dati personali, fornisce le seguenti informazioni.
Il trattamento dei dati personali è improntato ai principi di liceità, correttezza, trasparenza,
limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione ed esattezza, integrità e
riservatezza, in accordo con le disposizioni ed i principi del GDPR.


Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei dati è l’ISTITUTO COMPRENSIVO MOROZZO (CN) Via Eula n. 8,
Morozzo (CN), (telefono 0171 772061 – email cnic80200e@istruzione.it), in persona del Dirigente Scolastico pro tempore, Prof.ssa Daniela Calandri.
Responsabile della protezione dei dati Il Titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati Personali (RPD o Data Protection Officer DPO) che può essere contattato ai seguenti recapiti: Avv. Gabriele Carazza con studio in Mondovì (CN), via Durando n. 2H tel. 0174552181 – email: gabrielecarazza@yahoo.it – pec: gabriele.carazza@ordineavvocatimondovi.eu
 
Finalità del trattamento e base giuridica
Il Titolare del Trattamento dei dati personali effettua il trattamento per l’assolvimento delle finalità istituzionali disciplinate dalle norme che regolamento l’istruzione scolastica, nonché per l’assolvimento degli obblighi anche amministrativi a tale attività principale correlati.
 
I dati personali (“qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile”) trattati possono essere:

  • dati comuni: dati identificativi (nome, cognome,  codice fiscale) relativi
    all’ubicazione fisica (indirizzo fisico, provincia e comune di residenza) e online (recapiti
    telefonici ed indirizzi email); dati di navigazione (informazioni come IP, domini dei computer
    utilizzati per la connessione al sito internet istituzionale, che pur non essendo direttamente
    raccolti, possono comportare per inferenza l’individuazione di un utente)
  • dati particolari (dati personali “idonei a rivelare l’origine etnica, le convinzioni
    politiche, religiose, filosofiche, l’appartenenza a sindacati, partiti ed associazioni; i dati genetici, biometrici, relativi allo stato di salute e la vita sessuale; i dati idonei a rilevare provvedimenti o procedimenti di natura giudiziaria”)

 
Tutti i dati, anche quelli già eventualmente in possesso dell’ Istituto, saranno trattati con cura ed attenzione, nel rispetto dei principi e degli obblighi di legge, unicamente per l’espletamento dei compiti istituzionali dell’Istituto scolastico e delle attività correlate, nell’ottica di garantire un’adeguata sicurezza dei dati ed in ogni caso di tutelare i diritti degli Interessati.
 
I dati personali forniti sono trattati unicamente per le seguenti finalità:


(famiglie e studenti)
– l’esclusivo assolvimento degli obblighi istituzionali dell’Istituto scolastico e per finalità
strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con gli alunni (istruzione e
formazione);
– attività strumentali collegate all’insegnamento (ad es. fotografie di classe, album fotografici…);
– finalità connesse agli obblighi amministrativi della Scuola come Ente.
 
(personale)
– la gestione del contratto di lavoro (in ogni fase, dall’ assunzione alla cessione) e degli obblighi conseguenti (adempimenti retributivi, contributivi, assicurativi, fiscali, contrattuali e legali);
– attività strumentali collegate al rapporto di lavoro;
– finalità connesse agli obblighi amministrativi (ivi compresi obblighi in materia di sicurezza sul lavoro, fiscale, previdenziale ed assicurativa).
 
(fornitori – esperti esterni)
– la gestione del contratto di fornitura (in ogni fase, trattative pre-contrattuali, esecuzione,
gestione e cessazione) e degli obblighi ed adempimenti conseguenti (fiscali, amministrativi, legali);
– finalità connesse agli obblighi amministrativi previsti per legge.
 
(sito internet)
– finalità strettamente connesse e necessarie alla fruizione del sito internet e dei servizi
ivi richiesti;
– finalità funzionali per l’utilizzo di servizi online;

– finalità funzionali allo svolgimento di ricerche, analisi anche statistiche, invio di
materiale informativo ed aggiornamenti su iniziative e programmi dell’stituto.
 
Legittimazione e consenso
Per quanto riguarda il Trattamento dei Dati Personali degli alunni e delle famiglie, dei dipendenti e fornitori, il conferimento è obbligatorio per legge.
Per alcune attività, quali ad esempio l’invio di newsletter, sarà richiesto uno specifico consenso.
In relazione al sito internet, a parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire o meno i propri dati personali. Il conferimento di tali dati può essere necessario per poter usufruire di alcuni servizi online.
 
Categorie di destinatari dei dati ed eventuale trasferimento dei dati
I dati trattati per le finalità di cui sopra sono comunicati o saranno comunque accessibili ai
dipendenti e collaboratori dell’Istituto scolastico.
I dati potranno essere, altresì, comunicati, nel rispetto della normativa vigente, a società esterne nominate responsabili esterne del trattamento dall’Istituto scolastico di svolgere servizi di varia natura, quali a titolo esemplificativo, la manutenzione e l’assistenza del Sito e dei relativi Servizi.
 
Modalità del trattamento e conservazione
I dati personali sono trattati anche con strumenti informatici per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi, finalità e nel rispetto della normativa anche sostanziale, per cui sono stati raccolti. Sono osservate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
 
Diritti
Al Titolare del trattamento l’interessato può rivolgersi senza particolari formalità, per far valere i propri diritti, così come previsto dagli articoli 15 e seguenti del Regolamento Europeo 2016/679;
La richiesta potrà essere rivolta compilando il relativo modulo (un modello del quale è disponibile su https://www.garanteprivacy.it/documents/10160/0/MODELLO+esercizio+diritti+in+materia+di+protezione+dei+dati+personali)


L’Interessato ha diritto di ottenere:
1) Accesso ai dati: conferma che sia in corso o meno un trattamento di dati personali
che lo riguardano; in caso affermativo ha diritto ad accedere ai dati, ottenere copia degli
stessi e le informazioni circa finalità, categorie trattate, destinatari, periodo di
conservazione, origine dei dati, esistenza di processi automatizzati;

2) Richiesta di Intervento sui dati: rettificazione e/o aggiornamento dati; cancellazione se
motivata; limitazione del trattamento se motivata;
3) Richiesta di portabilità dei dati: ricezione dei dati in formato strutturato d’uso comune
e leggibile; trasmissione ad un differente Titolare del Trattamento;
4) Comunicazione di Opposizione al Trattamento e Reclamo alla Autorità, se motivati;
 
L’interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui sopra inviando una e-mail all’ Istituto ovvero al Responsabile della Protezione dei dati.