Ultima modifica: 11 Novembre 2020

Scuola dell’Infanzia

AVVISO PER LE FAMIGLIE DEI BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

PROTOCOLLO INSERIMENTO ACCOGLIENZA SCUOLA DELL’INFANZIA

Per sopperire all’impossibilità di garantire il preingresso da parte dei Comuni (Protocollo Covid), le insegnanti si sono organizzate anticipando l’orario delle Scuole.

L’apertura sarà alle 7.45 per tutti i Plessi tranne Montanera.

VI INVITIAMO A LEGGERE IN FAMIGLIA QUESTE  LETTERE:

LETTERA AI GENITORI PER AUGURARE BUONE VACANZE

CARI GENITORI E CARI NONNI

CIAO BAMBINI

L’Istituto partecipa all’iniziativa “l’albero della resilienza” promosso dall’Ospedale di Santa Croce e Carle, con modalità indicate nei vari plessi alle famiglie.

Cliccare qui per la visione dei vari elaborati dei bambini delle scuole dell’infanzia:

GLI ALBERI DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA

Ad emergenza terminata i disegni potranno tornare utili per un’eventuale esposizione e i vari Sindaci  si sono resi  disponibili per  continuare un lavoro sull’ambiente all’interno della Scuola affinché  l’iniziativa non sia fine a se stessa, ma  abbia anche  una ricaduta  sul territorio in cui viviamo.

In questa sezione vogliamo condividere alcune attività legate a questa stagione!

In questa sezione vogliamo condividere alcuni documentari, video legati alla natura e alla sua salvaguardia!

Questo sarà lo spazio di semplici attività che vogliono stimolare i bambini ad osservare, riflettere e ragionare.

Sarà costituito di tre sezioni :

• Gioco ragiono e imparo
  • Mi diverto con forme e numeri
  • Alla scoperta di  lettere e parole

I bambini potranno avvicinarsi in modo piacevole e giocoso al mondo della logica, delle lettere e dei numeri; sarà per loro un piccolo aiuto per spiccare “i primi voli” con fiducia nelle proprie capacità ed affacciarsi al nuovo mondo della Scuola Primaria con curiosità e voglia di imparare. GIOCO DIVENTO GRANDE

In questa sezione vogliamo condividere con voi famiglie  alcuni articoli utili!

In questa sezione vogliamo condividere con voi famiglie alcune esperienze motorie!

In questa sezione vogliamo condividere alcune canzoni!

UN RACCONTO AL GIORNO PER SENTIRCI PIU’ VICINI
Se cliccate su questa immagine si aprirà una pagina in cui ascoltare un racconto. Non ve lo possiamo raccontare noi insegnanti… Ma ve lo facciamo raccontare da dei bravi maestri!

IL TAPPETO DELL’AMICIZIA

Clicca sul disegno per partecipare 🙂

RIFLESSIONE DELLE INSEGNANTI:

#iorestoacasaperchè

Vi invitiamo a partecipare a questa iniziativa dell’Istituto  facendo un disegno e inviandola alla casella di posta  iorestoacasa@icmorozzo.edu.it !

Potete visionare poi i vostri disegni in questa sezione del sito:https://www.icmorozzo.edu.it/iorestoacasa/

ANDRA’ TUTTO BENE

Abbiamo deciso di aderire all’iniziativa lanciata dalle famiglie #andràtuttobene che consiste nel disegnare un arcobaleno con la scritta andrà tutto bene, con la tecnica espressiva che si preferisce su un cartellone o un lenzuolo per poi appenderlo su finestre, balconi o terrazze. Potete poi inviare l’elaborato alla mail di ciascun plesso:

Scuola dell’infanzia di Morozzo:infanzia.morozzo@icmorozzo.edu.it
Scuola dell’infanzia di Beinette:infanzia.beinette@icmorozzo.edu.it
Scuola dell’infanzia di Margarita:infanzia.margarita@icmorozzo.edu.it

Scuola dell’infanzia di Montanera:infanzia.montanera@icmorozzo.edu.it

La Scuola dell’Infanzia si pone le seguenti finalità:

•   l’identità personale
  •   Sviluppare l’autonomia
  •   Acquisire competenze
  •   Vivere prime esperienze di cittadinanza

Organizzazione attività giornaliere

-ore   8.00/30 – 9.00   ingresso ed accoglienza dei bambini in sezione e/o salone

-ore   9.00 – 10.15         attività  di routine e di sezione

-ore  10.15 – 10.30        breve pausa: uso dei servizi igienici e/o colazione

-ore  10.30 – 11.45        attività finalizzate al raggiungimento degli obiettivi nell’ambito delle U.D.A. legate ai progetti

-ore  11,30 – 11.45         uscita prima di pranzo per chi non usufruisce della mensa

-ore  12-13                      pranzo
-ore  13.00 – 14.00      ricreazione in salone, in cortile o in sezione

-ore  13.10 – 13.30       uscita ed eventuale rientro di chi pranza a casa

-ore  14.15 – 16.00       riposo pomeridiano per tutti i  bambini di 3 anni e per i 4 anni;  attività di precalcolo, prescrittura e prelettura per i bambini di 5 anni

-ore  16.00 – 16.30      uscita

Patto corresponsabilità a.s.2019/2020

Dopo aver letto attentamente il patto cliccare a questo link: Modulo per acconsentire al patto

Documenti di Istituto:

Curricolo orizzontale

Valutare le competenze 3-4-5 Rubriche valutative 3, 4, 5 anni

Griglia di osservazione sistematica 3 4 5 ANNI

Piano didattico personalizzato scuola infanzia

Griglia di valutazione scuola dell’infanzia

Per i progetti si rimanda alla sezione dedicata del POF.

Regolamento Infanzia a.s. 2020/2021